Ente accreditato MIM per la formazione del personale scolastico

 

Non ce lo nascondiamo: il rischio del PNRR Scuola 4.0 è quello di riempire le aule di attrezzature tecnologiche che restino inutilizzate o quasi. 
Perché? Una lezione non si improvvisa, tanto meno se ci si  vuole avvalere di dotazioni digitali: serve un Curricolo digitale di Istituto, una progettazione didattica  specifica, occorrono spunti, Uda, materiali didattici e…    CONTENUTI: contenuti digitali!  
Non a caso le Istruzioni operative di Scuola 4.0 hanno previsto che  all’interno della voce “Spese per dotazioni digitali” (min 60%) siano  inclusi i contenuti digitali, insieme alle attrezzature, al software, etc.
 
Teaching drops, le GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE sono  l’accompagnamento che serve per realizzare lezioni innovative con un  utilizzo consapevole della tecnologia, mai disgiunto dalla riflessione  pedagogica.  Con suggerimenti chiari e operativi, passo dopo passo.  
Teaching drops, le GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE
sono la nostra proposta per supportare tutti i docenti, anche quelli meno  avvezzi alla tecnologia, nel mettere in pratica metodologie innovative  attraverso una didattica attiva e laboratoriale

 

Costruisci con noi il curricolo digitale!

Nel pacchetto di Teaching Drops è previsto anche un modulo per costruire un curricolo digitale integrato da inserire nel Ptof.

Nella piattaforma sono disponibili suggerimenti pratici e operativi, materiali e tracce testuali, che forniscono un supporto alla  stesura del curricolo digitale verticale di Istituto previsto dal PNSD,  con possibilità di adattarlo alle caratteristiche e alle scelte del  proprio Istituto.  

SCOPRI

 Teaching drops, 

GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE

Moduli formativi che potrai utilizzare quando e quante volte vorrai  perché sempre presenti in piattaforma.

 Più di 30 ore di contenuti dal taglio estremamente operativo,  ricco di  esempi pratici con utilizzo di materiali didattici che potrai subito  sperimentare.  

Di seguito qualche esempio di attività:    

  

ESEMPIO DI PROJECT WORK INTERDISCIPLINARE

 ESEMPIO DI ATTIVITA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

 ESEMPIO DI ATTIVITA' PER LA SCUOLA PRIMARIA

 ESEMPIO DI ATTIVITA' PER LA SECONDARIA DI I GRADO

  COSA
 Un accompagnamento… 
“in pillole” 
(video brevi e fruibili con esempi e buone pratiche)
Una “cassetta degli attrezzi” 
(mappe, UDA, schede, Project Work, griglie per la valutazione)
 Percorsi interdisciplinari con esempi di approcci didattici innovativi.  
Un modulo per costruire un curricolo digitale verticale da inserire nel Ptof.  
PER CHI
 Tutti gli ordini e gradi: 
dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado   
DISCIPLINE
 Tutti gli ambiti disciplinari 
e poi Steam, 
educazione civica, laboratori di lettura e  scrittura creativa, 
coding, etc   
FORMATORI
 Docenti che “sentono la campanella tutte le mattine”, colleghi  che  hanno già a lungo sperimentato le metodologie proposte e le hanno  trasformate in buone pratiche pronte all’uso.  

IL PROGRAMMA DI 

TEACHING DROPS, 

GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE

COME FINANZIARE L'ACQUISTO

Inserisci il prodotto Teaching Drops, GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE nell'elenco delle forniture e dei servizi come piattaforma di materiali didattici funzionale all’organizzazione dei percorsi di formazione finanziabile con i costi indiretti sia del DM 65 sia del DM 66.

 

Teaching drops, le GOCCE DI DIDATTICA DIGITALE

 Contenuti digitali per nuovi alfabeti

  

 Per non fare solo… quello che sai già fare  

 

TUTTOSCUOLA E' ENTE ACCREDITATO MIM 

PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

  

ll   Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto Tuttoscuola come ente accreditato per la formazione del personale della scuola a partire dal   2019. Tutte le iniziative formative promosse  da Tuttoscuola 
sono quindi  riconosciute dal MIM.
I nostri webinar hanno avuto in questi anni più di 300 mila iscritti

  

CHI SIAMO

Tuttoscuola  è  una agenzia specializzata sulla scuola ed è una testata che dal 1975   edita, tra l’altro, lo storico mensile “Tuttoscuola” – che ha   accompagnato generazioni di insegnanti, dirigenti scolastici ma anche   genitori e studenti, il portale tuttoscuola.com, newsletter   settimanali (tra cui “TuttoscuolaNEWS”, giunta a circa 1.000 numeri  dal  2001 con 120 mila iscritti), dossier e pubblicazioni varie. 
Tuttoscuola si è data come missione  quella di porsi al servizio della scuola e di contribuire al   miglioramento qualitativo del sistema e del benessere di chi ci vive. 
Dal 2019 è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola
Tuttoscuola   integra le dimensioni dell’informazione, della formazione,   dell’accompagnamento, del supporto alle istituzioni scolastiche e   della ricerca in una piattaforma multimediale unica nel settore   dell’educazione. Si pone  l'obiettivo di offrire un servizio di  qualità completo e integrato alla  propria comunità di appassionati  dell'educazione.
Scopri la nostra informazione
              
  

+ Istruzione è la soluzione!

Per saperne di più su Tuttoscuola clicca qui
Hai domande o dubbi? Scrivi una mail a [email protected]
  
Built with