Il primo step dei concorsi per la scuola secondaria, la prova scritta, è stato superato: ora bisogna guardare alla prova orale. Per affrontarla bisogna essere in grado di progettare e realizzare un'attività didattica, come per esempio un'unità di apprendimento...
Scopri i nuovi percorsi di Tuttoscuola e preparati con noi alla prova orale!
Per consentirti di affrontare al meglio la prova orale dei concorsi secondaria di I e di II grado Tuttoscuola ha progettato una doppia soluzione, che puoi adattare alle tue esigenze:
1) un modulo su come progettare un'unità di apprendimento e presentarla al colloquio in modo efficace. Questo modulo lo abbiamo affidato a un “grande” della didattica come il Prof. Mario Castoldi;
2) il corso completo, che comprende il modulo di cui sopra + un modulo con webinar disciplinari specifici per la propria classe di concorso!
▶ Significati e logica didattica di un’UdA;
▶ Come strutturare un’UdA;
▶ Come valutare un’UdA.
Formatore e consulente nel settore scolastico, insegna dal 2001 presso l’Università degli Studi di Torino, dopo essere stato insegnante elementare, direttore didattico e ricercatore presso l’IRRSAE Lombardia. Svolge attività di formazione e consulenza su problematiche didattiche e valutative in collaborazione con scuole dei diversi gradi e ordini; tra i suoi ultimi lavori "Valutare le competenze" (Carocci, 2009), Manuale di Didattica generale (Mondadori, 2010), "Progettare per competenze" (Carocci, 2011), Valutazione a scuola (Carocci, 2012).
Il percorso completo include la Costruzione di un'Uda + webinar con esemplificazioni disciplinari.
I percorsi disciplinari "INSEGNANTE DOMANI" di preparazione alla prova orale, attualmente sono disponibili per le seguenti classi di concorso:
La tua classe di concorso non compare tra quelle presentate? Non preoccuparti: puoi comunque acquistare il modulo n. 1 "Come costruire un'UDA in vista della prova orale dei concorsi secondaria", curato dal Prof. Castoldi che ti darà tutti gli strumenti necessari per comprendere come si costruisce un Unità di Apprendimento.
Tieni comunque d'occhio questa pagina, presto saranno disponibili nuove classi di concorso: A18, A46 e molte altre sono in arrivo!
TUTTOSCUOLA E' ENTE ACCREDITATO MI PER LA FORMAZIONE
Il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto Tuttoscuola come ente accreditato per la formazione al personale della scuola a partire dal 2019.
Tutte le iniziative formative promosse da Tuttoscuola sono quindi riconosciute dal MI.
Per saperne di più su Tuttoscuola clicca qui
Hai domande o dubbi? Scrivi una mail a [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA